:: Santiago Cinematografica Srl

La Società Santiago cinematografica S.r.l. nasce a Milano alla fine del 1996 dall’incontro tra Marco Mandelli, organizzatore generale di vari film, nel campo della produzione da una ventina d’anni, socio di maggioranza della società ed Amministratore unico, e Fabrizio Marchesi, fotografo, con altrettanti anni d’esperienza nel campo fotografico, soprattutto rivolto al cinema ed al mondo che lo circonda.

Nel 1997 la società produce un mediometraggio da venticinqueminuti in modo assolutamente indipendente: "il primo estratto" tratto da un racconto di Pino Cacucci e per la regia di Gianpaolo Tescari.
Contemporaneamente i due soci proseguono le loro rispettive esperienze lavorando, ognuno per proprio conto, in vari film, serie televisive, videoclip...

Nel 1999 la Santiago produce un cortometraggio "l’altruista" per la regia di Elisabetta Trautteur ed un filmato istituzionale corredato da un cd-rom per l’azienda Mazziniici.
Nel 2002 coproduce con Elena La Ferla un secondo cortometraggio la titolo "la colazione", scritto e diretto dalla stessa La Ferla.
Nel frattempo il produttore della Società, Marco Mandelli, trasferitosi a Roma per collaborare con produzioni cinematografiche quali Clesi cinematografica, Produzioni Aventino, Videotrade, Sorpasso Film, Poetiche Cinematografiche ecc. incontra Manlio Capoano col quale collabora ad alcuni progetti soprattutto televisivi.

E’ di maggio del 2002 la presentazione al ministero di un progetto, "gli occhi dell’altro", scritto da Gianpaolo Tescari che ne curerà anche la regia.
All’inizio del 2003 Manlio Capoano rileva la quota di minoranza appartenuta a Fabrizio Marchesi ed assume, all’interno della Società, che nel frattempo sposta la sede sociale a Roma, il ruolo di Direttore Amministrativo.
E’ in quei tempi che i due soci decidono di abbandonare le collaborazioni con altre case di produzione per dedicarsi unicamente alla loro Società.

In giugno presentano al Ministero il progetto di Anna Negri dal titolo "al goa il martedì sera". Ad ottobre del 2003 iniziano le riprese del film "gli occhi dell’altro" , per la regia di Gianpaolo Tescari, che terminano il 6 dicembre. Il film, riconosciuto di "interesse nazionale culturale", è realizzato con il contributo del Dipartimento dello Spettacolo.


 

-